I servizi sono realizzati nell’ambito dell’Accordo di Programma per le Politiche Sociali o attraverso progetti a valenza territoriale gestiti dal Consorzio Consolida di Lecco nell’ambito di specifici finanziamenti pubblici e/o privati.

Ciò significa che gli interventi sono definiti con la persona interessata a partire dai seguenti presupposti:

  • i progetti di intervento sono condivisi con i servizi e gli operatori sociali di riferimento;
  • gli interventi si declinano secondo una logica di continuità, progettuale ed educativa, evitando interruzioni.

 

Destinatari

Allievi del CFPP quando, a conclusione del percorso formativo, persistono le personali fragilità/disarmonie.

Adolescenti che hanno assolto l’obbligo scolastico, giovani, adulti che, per ragioni diverse, richiedono un sostegno e un accompagnamento nel loro percorso lavorativo nell’ambito di specifici progetti finanziati.

 

Attività

Accoglienza e valutazione della domanda, orientamento progettuale e presa in carico

L’obiettivo del servizio nella fase preliminare di ogni possibile intervento è quello di conoscere e di valutare le caratteristiche della situazione, le risorse, i limiti e formulare un’ipotesi d’intervento condivisa con il servizio inviante.

Mediazione aziendale

È un servizio che si occupa trasversalmente del reperimento di opportunità di lavoro e della cura dei rapporti con i contesti lavorativi (aziende, enti pubblici, cooperative sociali).

Tirocini

Il tirocinio si propone di favorire l’inserimento o il reinserimento dei destinatari.
Prevede l’affiancamento di un tutor che sostiene, monitora e accompagna la persona in tirocinio nel conseguimento degli obiettivi proposti e condivisi con i servizi e le figure sociali di riferimento in sede di programmazione.
La durata del tirocinio differisce in relazione al progetto, entro i vincoli definiti dalla legislazione nazionale e regionale in vigore.

Formazione professionale e orientamento

L’Area lavoro, in collaborazione con le Aree formazione e/o successo formativo/orientamento, può promuovere percorsi di formazione professionale o di orientamento al lavoro anche in relazione a specifici progetti finanziati.

Inserimento Lavorativo

L’obiettivo del servizio è di facilitare l’inserimento nell’ambiente lavorativo dando un supporto sia alle persone sia ai datori/colleghi di lavoro, e individuando le condizioni per il mantenimento la tenuta del posto di lavoro.
L’Inserimento Lavorativo può essere diretto oppure essere successivo all’esperienza di tirocinio avviata. L’attività di accompagnamento lavorativo prosegue anche successivamente all’esito occupazionale raggiunto, garantendo vicinanza e sostegno sia alla persona sia all’azienda per prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di difficoltà.

Colloqui individuali di sostegno

È un servizio che garantisce la socializzazione degli apprendimenti o delle difficoltà durante lo svolgimento dei tirocini, nonché successivamente alla fase di inserimento lavorativo.

Tempi/durata

La durata delle azioni di accompagnamento lavorativo è definita in relazione al tipo di progetto.

I percorsi realizzati all’interno dell’Accordo di Programma per le Politiche Sociali prevedono moduli che, indicativamente, hanno una durata dai 6 ai 12 mesi, eventualmente rinnovabili.

Modalità di accesso

L’accesso ai servizi di accompagnamento lavorativo avviene su richiesta dei servizi territoriali di riferimento, o nell’ambito delle regole stabilite dall’Accordo di Programma provinciale, o di progetti/dispositivi specifici.

La domanda viene accolta e valutata in modo condiviso con i servizi richiedenti per individuare il possibile percorso di risposta.