Tra le proposte del Centro, sono presenti iniziative che offrono l’opportunità di vivere esperienze stimolanti e socializzanti anche in momenti extra-curriculari (periodo estivo, attività pomeridiane). Queste iniziative sono progettate con attenzione alla specificità e ai bisogni dei singoli ragazzi.
Si attivano:
proposte aggregativo/esperienziali: coinvolgono ragazzi con marcate fragilità emotivo/relazionali o con quadri diagnostici complessi
esperienze pre-lavorative di gruppo o singole: coinvolgono ragazzi che, ancora in formazione, necessitano di approcciare con gradualità il mondo del lavoro attraverso l’inserimento in contesti tutelati, in lavori di gruppo con compiti poco richiestivi (lavori di manutenzione, ripristino, pulizia)
tirocini individuali: coinvolgono ragazzi maggiormente preparati che vivono un’esperienza lavorativa in un contesto produttivo sostenuti e monitorati da un tutor del Centro e da un tutor aziendale.

Nel corso degli ultimi anni tali proposte sono andate integrandosi con una rete di servizi e agenzie educative del territorio provinciale, realtà che congiuntamente si stanno impegnando per offrire agli adolescenti percorsi di natura educativa incentrati sull’esperienza pre-lavorativa e lavorativa.
Tali esperienze, fortemente condivise dai Comuni del territorio, hanno dato vita ad un’unica progettualità provinciale denominata LIVING LAND e che ha come capofila il Consorzio Consolida.
Grazie a questo sviluppo di attività è stato possibile ampliare la tipologia di proposte riuscendo a rispondere in modo più specifico alle esigenze di ogni singolo allievo del CFPP.

Formazione: